Merluzzo al pomodoro, un piatto antiage

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Merluzzo al pomodoroUnire gli omega tre del merluzzo al licopene, sostanza antiossidante presente nel pomodoro cotto, rende questo piatto un ottimo anti age.

Ingredienti :

Preparazione Mettere in un tegame la salsa di pomodoro, i capperi, le olive e i filetti di merluzzo. Cuocere a fuoco lento e aggiungere un po’ di acqua. Cuocere per circa 25 min. 

MERLUZZO: Il pesce è un alimento che non dovrebbe mancare nell’alimentazione sia degli adulti che dei bambini, in quanto molto digeribile, poco calorico e ricco di sali minerali come il fosforo, il calcio, lo iodio e il selenio. I pesci ricchi di omega tre, come il merluzzo, contengono acidi grassi polinsaturi chiamati omega tre o grassi buoni, importanti per contrastare alti livelli di trigliceridi e colesterolo e in generale per ridurre l’accumulo di tossine nel sangue. Svolgono anche un azione protettiva nei riguardi delle malattie cardiovascolari.

Il merluzzo, assente nel Mediterraneo, è un pesce di mare che popola le acque fredde e aperte dell’Atlantico settentrionale. Invece il merluzzo imperiale è presente anche nel Mediterraneo. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso. Il merluzzo è un pesce a carne bianca, povero di grassi e per questo molto indicato a chi segue una dieta a basso contenuto calorico. Il Nasello o merluccius è un pesce appartenente alla stessa famiglia del merluzzo atlantico. Diffusissimo in tutto il Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico Orientale, possiede carni pregiate che vengono generalmente cotte al vapore. Apprezzabile il contenuto di minerali come fosforo, ferro, iodio e calcio.

Tags: , ,