La farina di farro ha poche calorie e non solo!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

logo bio spighe toscane 2019

 

La farina di farro di Spighe Toscane è ottenuta dalla molitura a pietra delle cariossidi delle piante del genere Triticum  sia dicoccum  che monococcum.

Il farro, uno dei più antichi cereali noti nella storia, è un frumento della famiglia delle Graminacee , con la caratteristica di essere molto resistente e di IMG 20200529 WA0004 crescere  su terreni poveri, anche con clima rigido, a differenza di altri cereali più delicati. Proprio per questa sua resistenza, non necessita di diserbo o di concimazione a base di prodotti non naturali, e quindi risulta un

generalmente “pulito” da sostanze chimiche.Ma non è solo questo uno dei motivi che ci dovrebbe spingere a utilizzarlo anche giornalmente nella nostra alimentazione.La farina di farro di Spighe Toscane è molto interessante dal punto di vista nutrizionale ed è adatta a tutti, dai grandi ai piccini, dai sedentari agli sportivi, in gravidanza e in menopausa. Infatti ha un elevato contenuto di fibre, circa 7,6 gr su 100 gr di prodotto per il monoccocco e 7,8 gr su 100 gr di prodotto per il dicocco. Questo, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante e leggermente lassativo. Inoltre troviamo una buona percentuale di proteine,  circa 13 gr su 100 gr di prodotto per il monococco e 13.5 gr su 100 gr di prodotto per il dicocco, con una quantità importante di  metionina, un amminoacido essenziale, coinvolto nella sintesi della carnitina,  della cisteina e di altri fosfolipidi. Buona anche la presenza di vitamine del gruppo B.Accanto a tutto ciò, aggiungiamo anche che la farina di farro non contiene molte calorie  quindi perfetta per  regimi dimagranti.
Per cosa la possiamo utilizzare? La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pane e pasta. Un 'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata anche per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per chi deve seguire una dieta gluten free, perché contiene glutine. Ci possiamo però sbizzarrire anche a preparare dolci come torte, crostate, biscotti, torte salate e anche crêpes, piadine, crackers e grissini.

 

Il colore della farina di farro è scuro con un sapore molto più deciso rispetto alla farina di frumento, peer questo sicuramente saprà deliziare il vostro palato con il suo gusto inconfondibile ma naturale.

Ovviamente per ottenere piatti prelibati dobbiamo scegliere una farina di alta qualità come quella di Spighe Toscane, dove accanto ad un prodotto eccellente si coniuga l’amore e la passione per la propria terra.

La farina di Farro Monococco e Dicocco hanno la certificazione biologica e viene prodotta nello stabilimento di Bagno a Ripoli a pochi passi da Firenze. Si consiglia la conservazione in un luogo fresco e asciutto.

Tutte le informazioni e i punti vendita disponibili dove  acquistare tutti i prodotti di spighe toscane  li trovate sul sito www.spighetoscane.it

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search