Ho assaggiato una tavoletta dal colore e sapore cioccolato ma che cioccolato non è e vi assicuro che non riuscivo a trovare la differenza.
Quanta bontà ci regala la natura!
Il clima mediterraneo infatti permette la crescita di un albero fantastico ovvero quello di carrubo. Il suo frutto è il baccello di carruba molto simile ad un fagiolo con una superficie liscia di color marrone quando diventa maturo.
La carruba si raccoglie tra agosto e settembre quando il baccello risulta omogeneamente marrone
Ma perché la carruba la possiamo definire un super alimento?
Perché è ricchissima di nutrienti benefici per la nostra salute. Infatti troviamo vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B6, B12 e acido folico, considerate come una buona fonte di energia, fondamentale per restare più energici e attivi durante tutta la giornata.
Inoltre Sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro, selenio, zinco, fosforo, manganese e rame.
La carruba è anche una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere l’apparato digestivo sano, migliorando anche la digestione e la funzionalità del nostro fegato e antiossidanti, che aiutano a prevenire le malattie croniche perché contrastano i radicali liberi, nemici della degenerazione delle nostre cellule.
L’aggiunta di carruba alla nostra alimentazione quotidiana permette anche di rafforzare il sistema immunitario oltre a contrastare l’aumento di colesterolo prevenendo così il rischio delle malattie cardiovascolari.
La carruba contiene anche una sostanza chiamata acido gallico con proprietà antinfiammatorie per prevenire dolori articolari.
Vedete quanti buoni motivi per inserire la carruba nel nostro piano alimentare?
Questo alimento è abbastanza versatile in cucina e lo possiamo usare per la preparazione di frullati, insalate, zuppe, dolci e altro ancora.
Ma possiamo anche sbizzarirci nella creazione di ricette semplici ma nutrienti come le barrette energetiche e le bevande aromatizzate oppure come condimento per insaporire vari piatti, dalle verdure alla carne.
La sua dolcezza naturale può anche essere usata per dolcificare le bevande e i dessert oppure gustarla sotto forma di tavoletta carrubbata di Carrubato di Sicilia® come la propone Ciokarrua azienda siciliana nata nel 2007 nella splendida citta’ di Modica.
Nel suo laboratorio Ciokarrua crea diverse tipologie di Carrubato di Sicilia, una svariata gamma di barrette, per soddisfare anche i palati piu’ difficili o esigenti.
Il Carrubato di Sicilia è proprio un superfood , ad alto contenuto di fibre e soprattutto senza zuccheri aggiunti. E’ anche indicato per chi ha intolleranze al glutine, al cacao in polvere e al lattosio, perché : Carrubato non è cioccolato ma molto di più!
Per qualsiasi info visita il sito www.ciokkarua.it