L' Ambrata vaporosa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

logo immagine

La birra è una bevanda talmente antica che le prime notizie di essa risalgono all’epoca dei babilonesi.
Gli ingredienti tradizionali per ottenere la birra sono il malto, il luppolo e il lievito. Il Malto usato di solito è quello di orzo e di frumento. Altri cereali possono essere aggiunti ma generalmente non sono maltati o sotto forma di fiocchi di mais o di avena.

theraUna caratteristica importante della birra è la schiuma, che la protegge contro l’azione ossidante dell’ossigeno, e serve quindi a mantenerne più a lungo l'aroma. Quindi la presenza di una schiuma bella stabile è indice di qualità e di freschezza. Per sentirne il gusto e l’aroma si deve rigorosamente servire a quella temperatura specificamente prevista per ogni singola birra, generalmente compresa tra i 7 e i 12 gradi centigradi.§
A differenza della birra industriale, quella artigianale non è pastorizzata, ovvero non subisce il processo di cottura che serve per sterilizzare la birra, e che viene normalmente fatto per garantire una migliore conservazione del prodotto nel tempo.
La suddivisione cromatica della birra, e la conseguente distinzione in bionda, rossa e scura, dipende dalla maggiore o minore tostatura del malto.
Ma che sia bionda o scura poco importa... fondamentale è che sia di qualità come quella di Vapori di Birra, azienda di Sasso Pisano, quel borgo medioevale in provincia di Pisa nel cuore della Toscana, nata alla fine del 2013 grazie all’incontro di Edo Volpi, ideatore del progetto, con un già affermato Mastro Birraio.
Vapori di Birra è il primo (e a quel che risulta sapere, unico) birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico.
Questo è reso possibile dall’area geografica nota per i soffioni boraciferi, ossia quelle emissioni di vapore ad alta pressione e temperatura che fuoriescono da spaccature del terreno o da perforazioni artificiali, e sfruttati per produrre l’energia geotermica.
L’innovazione aziendale consiste nell’utilizzo del vapore geotermico come unica fonte energetica per la produzione brassicola, adottata in alternativa ai tradizionali combustibili fossili o all’elettricità comunemente usati in procedimenti del genere.
Paragonato ad un processo che utilizza metano, l’utilizzo della risorsa geotermica genera un risparmio di emissione di anidride carbonica pari a 3,6 kg per ettolitro di birra prodotta, e la riduzione del costo dell’energia nella misura del 30 per cento circa.
Non solo una birra genuina e di alta qualità, ma anche rispettosa della terra dalla quale proviene.
Ecco come nasce Thera, grado alcolico al 7%, dal colore ambrato carico, con forti note caramellate e mielate conferite dal malto e dal miele di castagno. Il tutto unito al corpo rotondo ed ai sentori di speziato dati dal luppolo. Tali caratteristiche rendono questa  birra complessa e ben strutturata, da abbinare a dolci cremosi e al cioccolato, oppure a formaggi particolarmente saporiti e stagionati o erborinati. Nel 2015 è stata riconosciuta come terza birra migliore toscana.
Realizzata esclusivamente con acqua, malto, luppolo e lievito, impiegando esclusivamente un procedimento che utilizza il calore naturale della terra, è una bevanda esclusiva e di alta qualità, rifermentata in bottiglia, e, per mantenere le qualità organolettiche, né filtrata né pastorizzata, secondo le tecniche della produzione artigianale.
È ormai diffusamente apprezzato che i profumi e i sapori delle birre possano e sappiano giocare un ruolo innovativo e stimolante nell’arte dei fornelli, sia in materia di abbinamenti sia nella costruzione di ricette originali.
Vapori di Birra far parte dell’associazione “Agricoltori Custodi della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana”, la prima comunità al mondo composta da imprenditori che hanno come priorità la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Slow Food Toscana, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CoSviG.
Lo staff di Vapori di Birra offre consulenze di sensibilizzazione nel mondo della birra artigianale e organizza visite allo stabilimento per professionisti, appassionati, curiosi e studenti.

Per qualsiasi informazioni visitate il sito www.vaporidibirra.it

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search