Il cereale pulito: il Farro

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

                                                                                                                                                    

Il farro, uno dei più antichi cereali noti nella storia, è un frumento della famiglia delle Graminacee. Ha la caratteristica di essere molto, molto adattabile, e di crescere su terreni poveri, anche con clima rigido, a differenza di quanto fanno altri cereali più delicati.
Grazie alla sua resistenza a infestanti e parassiti non necessita di diserbo o di concimazione a base di prodotti non naturali, e quindi risulta generalmente “pulito” da sostanze chimiche. Ma questo non è solo uno dei motivi che ci dovrebbe spingere a utilizzarlo nella nostra alimentazione quotidiana.
La pasta di farro è molto interessante dal punto di vista nutrizionale, ed è adatta a tutti, dai grandi ai piccini, dai sedentari agli sportivi, in gravidanza e in menopausa. Infatti ha un elevato contenuto di fibre, circa 7,8 grammi su 100 grammi di prodotto per il dicocco. Questo, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante e indicato anche in caso di rallentato transito intestinale.
Vi troviamo una buona percentuale di proteine, circa 13 grammi su 100 grammi di prodotto per il dicocco, con una quantità importante di metionina,
un amminoacido essenziale, coinvolto nella sintesi della carnitina, della cisteina e di altri fosfolipidi.
Buona anche la presenza di vitamine del gruppo B e di sali minerali come ferro, potassio, magnesio.
Il chicco del farro dicocco presenta una minore quantità di glutine rispetto al grano. Inoltre la sua struttura e organizzazione ne modifica la velocità di digestione e l’indice glicemico.
Ecco perché la pasta di farro è altamente digeribile e quindi particolarmente indicata anche per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero.
Il colore della pasta di farro è scuro, il sapore è molto più deciso rispetto alla farina di frumento, e quest’ultima caratteristica saprà deliziare il vostro palato con il suo gusto inconfondibile, ma naturale.
Ricordiamoci che per ottenere piatti prelibati dobbiamo scegliere una pasta di alta qualità, ottenuta da un eccellente materia prima.

 

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search