Olio Evo : la salute in un cucchiaio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Galardi Fattoria di Poggiopiano

 

 

L’olio extravergine di Oliva: la salute in un cucchiaio

Plenum Fattoria di Poggiopiano 8L'olio extravergine d'oliva Evo  è costituito da una miscela di lipidi al 99 %, il cui componente fondamentale è rappresentato dall’ acido oleico. Viene ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei “frutti” della pianta meglio conosciuta come ulivo, utilizzando un procedimento meccanico. Pertanto l’esclusione di mezzi o processi chimici fa si che questo prodotto sia già differente dagli olii vegetali.

Un cucchiaio di olio extra vergine apporta molte micro-molecole essenziali come vitamine liposolubili, tocoferoli, Beta carotene, fitosteroli e polifenoli,elementi, questi, tutti molto utili per il nostro organismo.Ecco perchè non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.

La prevalenza di acido oleico conferisce all’olio extravergine di oliva proprietà ineguagliabili. Questo acido grasso, chimicamente definito monoinsaturo, determina un punto di fumo abbastanza alto da  poterlo utilizzare anche per una  buona frittura.

Un'altra peculiarità  e’ che l’ olio extravergine d’oliva  aiuta la digestione,  favorisce la peristalsi e  migliora l’assimilazione di nutrienti, quali, ad esempio, le vitamine contenute in altri cibi. Ecco perché non dovremmo mai mangiare le verdure scondite.

Inoltre contiene una grande quantità di vitamina E, che con le  sue proprietà antiossidanti ci protegge dai radicali liberi, contrastando cosi’  il naturale invecchiamento e favorendo  il benessere cellulare.

La presenza di acido linoleico, inoltre, gli conferisce un effetto , ovvero la capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, e in particolare quelli di LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”.

Ma per godere di tutti questi  benefici  è  fondamentale scegliere un olio di oliva extravergine  di qualità.  Infatti oltre ad essere più ricco di polifenoli e altre sostanze benefiche, ha anche il pregio di avere un sapore migliore e spesso anche più intenso.

Questo vuol dire che ne basterà poco per dare un gusto unico e molto piacevole ad ogni piatto che porterete a tavola, impreziosendolo di proprietà nutrizionali.

In virtù di quanto detto, non possiamo dunque considerare l’olio extra vergine  di oliva come un semplice condimento perché è molto di più soprattutto se ottenuto da una materia prima eccellente come quella della Fattoria di Poggiopiano, un'azienda a conduzione familiare situata nel Comune di Fiesole, fondata dai fratelli Galardi e riorganizzata  nel 1985 da Mauro  Galardi, attuale titolare.

L'esperienza maturata nel tempo, anche grazie alla produzione di macchinari per la lavorazione di grano, olive e uva, che vantano innovazioni e brevetti della seconda metà degli anni '30, ha permesso di ottenere da sempre prodotti di qualità. Mauro Galardi, dal suo arrivo in Azienda, ha continuato a perseguire questa ricerca della qualità, iniziando anche un percorso di conversione al biologico, coronato con la certificazione ottenuta dal 1999.

Adesso la figlia Martina, al fianco del padre Mauro, continua  ad avere quell’attenzione alla materia prima e alla coltivazione biologica di olivo e di vite nei suoi 5  ettari di vigneto e nei 10  ettari di oliveto, il tutto favorito anche da un microclima ottimale proprio per l’area geografica che si estende su pendii dolci e solatii.

Il giorno stesso della raccolta le olive fresche e perfettamente integre vengono immediatamente portate in frantoio.Solo così possiamo avere un prodotto sano e ricco di componenti gustative e nutraceutiche.Qui la famiglia Galardi segue personalmente il processo di frangitura e di estrazione dell'olio. Per ogni partita vengono scelti il numero di giri del frangitore, rigorosamente a coltelli. Il frangitore a coltelli è un sistema innovativo di frangitura costituito da organi frangenti del tipo a coltelli sequenziali e permettono di mantenere basse temperarature durante la lavorazione.L’uso del decanter a 2 fasi permette di minimizzare la perdita di polifenoli e la filtrazione garantisce una perfetta pulizia dell'olio dai residui di polpa e da microgocce di acqua, che possono essere causa di alterazioni di origine microbica e di reazioni enzimatiche, responsabili della degradazione dell'olio. La filtrazione è effettuata dunque per mantenere le qualità e le proprietà dell'olio più a lungo.Inizialmente ogni frangitura viene mantenuta separata dalle altre. Questo permette sia di realizzare il migliore blend per questo meraviglioso olio sia di  valutare le caratteristiche e le eventuali differenze delle varie frangiture.

Ecco come nasce un Olio extra vergine di oliva  eccellente e con ottime proprietà nutrizionali,  da gustare su una semplice fetta di pane o da aggiungere ad ogni vostra ricetta da utilizzare sia per grandi che per piccini. Mi raccomando pero' per poter manternere integre tutte le proprietà nutrizionali, privilegiatene sempre l'uso a crudo e conservatelo lontano da fonti di luce e di calore.

Per qualsiasi informazione sull’azienda e sul prodotto puoi visitare il sito dell’azienda www.poggiopiano.it


© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search