IL RE DELLA TAVOLA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LOGO Stefania Calugi Tartufi dal 1908 NERO Orizzontale

prodotti con tartufi piramideQuando vogliamo impreziosire un piatto, avvolgerlo in un sapore inconfondibile e unico, quando vogliamo rendere una semplice pietanza un capolavoro,allora dobbiamo utilizzare l’ingrediente magico. Lo chiamano il re della tavola, e lo è davvero perché è un condimento davvero pregiato in cucina. Avete capito di chi sto parlando? Ma di lui …il tartufo! Che sia bianco, nero o di altra varietà poco importa. Fondamentale è che questo genuino tubero sia lavorato in prodotti e condimenti di eccellente qualità come quelli di Stefania Calugi.
Questa azienda nasce nel 1987 grazie a Stefania e i suoi genitori, Stefania discendente da una famiglia di tartufai fin dalla seconda metà del 1800. Grazie alla sua passione e determinazione, Stefania inizia a intraprendere la vendita del tartufo fresco e di prodotti a base di tartufo, selezionando il prodotto da una rete di tartufai di fiducia individuati dal padre Renato. I primi clienti erano ristoranti e negozi della Toscana. L’azienda è toscana e ha sede a Castelfiorentino, vicino Firenze, dove nel biennio successivo alla fondazione venne inaugurato il primo laboratorio. Da quel periodo insieme alla produzione delle prime referenze al tartufo come creme, tartufi in salamoia o al naturale, olio e burro aromatizzati, iniziò anche quella dei carciofi sott’olio e di altre verdure.
Negli anni successivi venne incrementata la quantità e la gamma creando quello che anche adesso è conosciuto come uno dei best seller aziendali: l’affettato di tartufo. Dal 2010 l’azienda si è consolidata sul mercato anche estero con referenze quali confetture, gelatine e bruschette. Nel 2015 i prodotti aziendali per volere di Stefania diventano “gluten free”. Ed ancora nel 2017 viene inaugurata la “Strada del Tartufo”, un percorso conoscitivo del tartufo costruito all’interno dell’azienda. I partecipanti potranno conoscere ogni aspetto del ciclo riproduttivo del tartufo, i vari tipi di terreni e altro ancora. A completare questa unica esperienza una favolosa degustazione a base ovviamente di tartufo. Oggi questa azienda è riconosciuta come una vera e propria eccellenza italiana, attraverso la certificazione Made in Italy conferita nel 2014 dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. Nel 2018 arriva invece la certificazione IFS Food, che è uno standard riconosciuto GFSI per le industrie alimentari, il cui scopo è quello di garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti. Qui da Stefania Calugi tutte le materie prime vengono sottoposte ad una rigorosa selezione. Le metodologie di lavoro sono artigianali, ed ogni operazione è volta a rispettare il gusto originario di ogni singolo ingrediente. Il risultato è un prodotto pieno di sapore e di freschezza. Oltre al tartufo ed ai funghi, l’azienda ha creato tre linee per soddisfare i palati più esigenti e per accontentare ogni esigenza gustativa. Nascono cosi: la linea Classica, la linea Chef e la linea Bio.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per portare in cucina fantasia e creatività, e per provare a rendere ogni vostro piatto una delizia.

Per qualsiasi informazione visita il sito www.tartufi.it

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search