RISOTTO CAVOLO CAPPUCCIO E SCAGLIE DI PARMIGIANO
Ingredienti
Riso integrale/Cavolo cappuccio/Parmigiano reggiano/Olio extravergine d’oliva/
Preparazione
Cuocere il riso integrale in acqua fredda e aggiungerla man mano che diminuisce. A fine cottura aggiungere cavolo sott’olio Stefania Calugi, scaglie di parmigiano e Olio extra vergine di Oliva.
Questa è una ricetta semplice e appettitosa ma soprattutto facile da cucinare anche da chi non è abilissimo ai fornelli! La potete anche trasformare in un pratico e trasportabile lunch box e gustarla a temperatura ambiente o anche come piatto freddo.
E’ arrivato l’inverno e le sue temperature gelide e rigide fanno produrre alla terra fantastici ortaggi dalle innumerevoli proprietà salutari.
I cavoli infatti si trovano da dicembre a marzo anche se il mese migliore per la raccolta è proprio dicembre. Il cavolo cappuccio è un ortaggio versatile da utilizzare in cucina per tante ricette adatti sia ai grandi che ai piccini grazie al fatto che può essere consumato sia crudo che cotto.
Particolarità di questa verdura è il breve periodo che passa dalla semina alla raccolta. Servono appena sessanta giorni, infatti, per avere un prodotto pronto all’uso e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.
Infatti presenta pochi glucidi e un modesto contenuto proteico. Inoltre l’elevata presenza di contenuti minerali come zolfo, calcio, fosforo, rame, iodio, selenio e magnesio lo rendono un alimento ideale per ricostruire le riserve minerali dell’organismo.
Il cavolo è un antinfiammatorio naturale,ricco di fibre e con buone proprietà digestive.
È presente la vitamina A e la vitamina C, ma anche carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti utili ad impedire l’invecchiamento precoce delle nostre cellule. E’ una buona fonte di folati ma per assorbire l’acido folico deve essere utilizzato crudo.
Il cavolo si può conservare in diversi modi, dal frigorifero al congelatore oppure sott’olio o sott’aceto.
Stefania Calugi azienda toscana dal 1987 ha preparato per la sua linea di conserva vegetale il cavolo cappuccio sott’olio rigorosamente toscano. Tagliato in piccoli filamenti, ottimo da abbinare a secondi piatti a base di carne o pesce ma anche molto gradevole all’interno di primi piatti rapidi e sfiziosi. Una volta aperto conservare in frigo tra O e 4 gradi e consumare entro pochi giorni.
Per qualsiasi informazioni visita il sito www.tartufi.it