Anti age naturale: la salsa di pomodoro

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 


Salemipina RGB ese 72dpi

40Se la prevenzione comincia a tavola, allora diventa importante conoscere quali sono gli alimenti più funzionali per la nostra salute. Solo così possiamo preparare piatti che aiutano il nostro organismo a lavorare in maniera più efficiente.
Alle volte bastano piccoli accorgimenti, e una semplicissima e banalissima pasta al pomodoro diventa una valida alleata per la nostra salute quotidiana.
Infatti ad impreziosire questo semplice piatto della nostra tradizione culinaria è il licopene, contenuto proprio nel pomodoro.
Il licopene è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, e questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento delle nostre cellule.
Prevenire il decadimento cellulare esercitando una funzione antiaging, non significa solo mantenersi apparentemente più giovani, ma significa soprattutto diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, e persino di alcune forme tumorali alla prostata e all’apparato digerente.
Secondo autorevoli e recenti studi il licopene appare capace di prevenire l’incidenza di artrite tramite un azione antinfiammatoria, tenere sotto controllo la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo, e di combattere alcune patologie molto diffuse oggi, tra cui il morbo di Parkinson.
Ulteriori ricerche scientifiche mostrano anche una buona attività ipocolesterolemizzante.
La particolarità del licopene è che, al contrario di molte vitamine e minerali, la sua biodisponibilità aumenta all’aumentare della temperatura. Ne consegue che la concentrazione del licopene è maggiore se il pomodoro è cotto piuttosto che crudo. Inoltre il licopene si aasimila più facilmente se associato ai grassi, come un buon olio extravergine d’oliva.Ovviamente è sempre preferibile l’uso di pomodori biologici perché contengono più licopene.
Avete visto quanti buoni motivi per consumare la salsa di pomodoro che, come la nostra tradizione ci insegna, si presta a svariati usi. Infatti è un ottimo condimento per il nostro primo piatto, ma può essere usata per insaporire i nostri secondi a base di carne, pesce o uova e anche per impreziosire la  semplice, ma tanto amata, pizza.
Scegliete voi come preferite usarla: l’importante però è che sia di eccellente qualità come la salsa pronta di pomodoro ciliegino da agricoltura biologica della Salemi Pina Bio.
Il pomodoro ciliegino viene coltivato per la maggior parte a pieno campo nel periodo estivo nell’azienda agricola, così come il basilico utilizzato nella salsa. L’olio extra vergine di oliva, anch’esso prodotto nell’azienda agricola è una mono cultivar di Nocellara Messinese. Infine il sale presente è ottenuto dalle Saline di Trapani.Il pomodoro viene lavorato esclusivamente dal fresco, ed entro le 24 ore dalla raccolta.
Il prodotto, dopo essere stato lavato, viene inviato al cuocitore, ovvero ad un tubo che lo cuoce ad una temperatura di 75-80 gradi centigradi e alla pressione di 1,5 atmosfere. Il prodotto viene poi inviato alla passatrice, dove viene privato di semi e di bucce.
Il succo ottenuto viene scaricato in una vasca di raccolta e poi inviato alle bacinelle di cottura, dove viene ultimata la cottura a vapore e a basse temperature, per non intaccare le proprietà organolettiche.
Infine vengono aggiunti gli ingredienti come sale, olio extra vergine di oliva, basilico fresco e solo dopo questa fase si può dire che la salsa è pronta.
La salsa, prima di essere imbottigliata, oltre ad essere controllata dal responsabile qualità, viene assaggiata dalla signora Pina Salemi… e solo quando lei dice sì, si procede!!!
Il prodotto finito ed invasettato viene inviato mediante un nastro lineare al tunnel di pastorizzazione, dove viene effettuato il trattamento termico di pastorizzazione.
La salsa di ciliegino Bio Salemi Pina è quindi totalmente biologico, senza zuccheri aggiunti, senza conservanti né coloranti, con solo olio extra vergine di oliva, gluten free, e soprattutto è ottenuta da una materia prima siciliana eccellente.
La storia della Salemi Pina, oggi presente in tutta Europa, comincia circa 25 anni fa in provincia di Siracusa, grazie alla passione di Sebastiano e Pina per la terra e per le cose genuine. Sebastiano, all’epoca operaio metalmeccanico, lasciò il proprio lavoro per dedicarsi completamente al suo sogno. Fu così che acquistò il terreno dove oggi sorge l’azienda e piantò l’oliveto, puntando subito sul biologico che all’epoca era solo un’utopia… Si dedicò insieme a Pina alla cura delle piantine, e dopo due anni riuscì ad ottenere la prima bottiglia di olio. Man mano che i figli Nancy e Pierpaolo si dedicavano sempre più alla gestione dell’azienda, nacque l’esigenza di fare un po’ di più e iniziò così la produzione delle prime conserve sott’olio fino ad arrivare alla produzione del best seller: la salsa di pomodoro ciliegino BIO.
Tutti gli ingredienti della salsa sono coltivati in azienda e realizzati in regime di agricoltura biologica seguendo la stagionalità.
Pertanto, lavorando il fresco e non utilizzando nessun tipo di conservante né colorante, vengono realizzati prodotti di alta qualità.
Ecco come nasce la salsa di pomodoro ciliegino Bio, dove in una sola bottiglietta troverete tutto il sapore della bontà siciliana.

Per qualsiasi informazioni visitate il sito www.salemipina.com

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search