Miele con Tartufo Bianco Biologico

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 logo stefania calugi

Come tutti sappiamo il miele è un alimento prodotto dalle api. Questi laboriosi insetti si nutrono delle secrezioni dei fiori per produrre il miele di nettare o delle escrezioni di alcuni insetti della famiglia degli omotteri per produrre il miele di melata, più scuro e meno dolce, ma più ricco di elementi nutrienti e nutraceutici.

miele ridottaLe api che vediamo volare fra i fiori sono le c.d. api bottinatrici, ossia quelle che lasciano l’alveare e con la loro piccola ligula vanno sui fiori a rifornirsi del pregiato nettare o su altre foglie a prelevare quella che diventerà miele o melata.

Tornate all’alveare, o all’arnia, saranno le api operaie a iniziare la lavorazione con i loro enzimi per ridurre il nettare a fruttosio e saccarosio, e per depositarlo in quelle tipiche cellette esagonali.

Infine vi sono le api ventilatrici, che con le loro ali creano delle correnti d’aria per fissare il prodotto nelle cellette rendendolo denso come lo conosciamo noi.

È incredibile come questi piccoli insetti siano così organizzati ed operosi, ma ancor più incredibile è che le api sono indispensabili al nostro intero pianeta, proprio perché sono gli impollinatori primari, che consentono la fecondazione delle piante.

Senza le api l’agricoltura rimarrebbe tanto compromessa da divenire insufficiente al sostenimento della popolazione.

Il miele con Tartufo bianco Biologico è un prodotto della linea Biologica  Stefania Calugi un’ azienda toscana dal 1987.

Il miele bio Calugi  utilizzato è di acacia  e  di origine italiana e se la stagione è prosperosa la prevalenza è miele toscano. Il tartufo bianco bio utilizzato per aromatizzare il miele è  rigorosamente toscano.

Il miele al tartufo bio Stefania Calugi è ottimo  in tante ricette, semplici e sfiziose. Si presta bene per accompagnare formaggi di ogni tipo, e gelati. Un consiglio per esaltarne il gusto e apprezzare al massimo il suo sapore è gustare del pane caldo con lardo di colonnata cosparso di miele al tartufo bianco bio, ovviamente come strappo alla regola!

Insomma sbizzarriamoci in cucina con il Miele biologico al Tartufo bianco  per regalare prima di tutto un sano nutrimento al nostro corpo grazie alle proprietà nutrizionali del miele , e poi tanto gusto al nostro palato grazie alla preziosa presenza del tartufo bianco, ricordandoci sempre che la salute non è una taglia ma uno stile di vita.

                                                                        Per qualsiasi informazioni visita il sito www.tartufi.it

 

 

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search