Una Tisana per la stipsi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LOGO ROYAL TEA

L’arrivo dell’estate come il cambio di stagione possono rallentare il nostro transito intestinale. Complici di ciò anche qualche cena di troppo, weekend al mare o scampagnate in  montagna  a cercare un po’ di fresco.  

RosacaninaBioIl cambiamento delle nostre abitudini alimentari in vacanza non è un problema ma lo può diventare se si manifesta con stipsi, dolori addominali, costipazione. Inoltre chi soffre già di intestino pigro e problemi associati, proprio in questa stagione può andare incontro alla cosiddetta stitichezza estiva. Questo accade perché, con il rialzo delle temperature, il nostro organismo tende a disidratarsi più rapidamente. Quindi sarebbe molto utile una corretta idratazione, sia grandi che piccini.

In questi casi comunque è utile ricorrere all’ausilio  di una buona e efficace tisana come quella alla Malva e Rosa Canina dell’azienda italiana Royal Tea. Questa è una tisana di erbe officinali di origine biologica dove due ingredienti naturali si completano a vicenda.

La malva, presente con i suoi fiori “rosa malva” lungo i bordi delle strade, sui cigli dei fossi e nei campi e giardini di tutta l’Italia è una pianta ricchissima di proprietà preziose per l’organismo umano.

Oltre alla presenza di  acido clorogenico, acido caffeico e potassio, la malva è ricca di mucillagini. Ecco perché bevendo una tisana alla malva l’intestino si gonfia, si ammorbidisce ,viene  stimolata la contrazione e agevolato lo svuotamento. Quindi la malva ha una spiccata capacità lenitiva sulle mucose del corpo, ovvero ammorbidisce come si intuisce dal suo nome di origine latina, che significa appunto ” molle”.

Una tisana alla malva equivale ad assumere un blando lassativo naturale, non irritante e non violento anche in dosi elevate, ed è per questo che viene consigliata anche a bambini o anziani.

La malva ha anche ottime proprietà antinfiammatorie, sia per la gola e per le prime vie respiratorie, con un buon effetto antitosse, espettorante e decongestionante, che per le irritazioni dell’ano e del retto, come le emorroidi.

Le foglie della malva si possono utilizzare anche per impacchi esterni o lavande vaginali.I fiori e le foglie della malva si raccolgono tra luglio e agosto, si fanno seccare e si mettono in vasetti di vetro per la conservazione.

La rosa canina è una pianta officinale impiegata sin dall'antichità a scopi fitoterapici. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae  e giace spontaneamente nei pressi di terreni boschivi ed incolti ad alta quota. Le bacche di rosa vantano una quantità di vitamina C molto alta, superando addirittura di 40 volte  quelle a contenuta nelle arance. Novembre è il mese ideale per raccogliere queste bacche preziose, utilissime per prevenire e contrastare i vari malanni invernali.La proprietà astringente della rosa canina è data principalmente dai tannini, presenti nei fiori, nelle bacche e nelle foglie. Per questa sua proprietà, la rosa canina può essere impiegata contro la diarrea.

COME USARLA

 Le tisane dovrebbero essere preparate sul momento e, durante l'infusione, dovrebbero essere coperte con un piattino o un coperchio per tisane, così da evitare che le sostanze volatili possano evaporare e far perdere efficacia alla bevanda.

Si consiglia di sorseggiare il preparato caldo con un cucchiaino di miele per dolcificare se si desidera. Molto indicato  è il miele alleucalipto  perché contribuisce ad accrescere l’azione espettorante e benefica per le vie respiratorie della tisana alla malva.

Comunque la tisana di rosa canina  e malva  da consumarsi  si può consumate anche fredda in estate.

La tisana Rosa Canina e Malva fa parte della linea Bio  Toscana di Royal Tea che comprende 10  tisane e ognuna di loro con le sue proprietà potrà soddisfare le nostre esigenze in ogni momento della nostra giornata. Un mix di erbe raccolte in toscana per darci il meglio che la natura ha creato per noi.

Royal Tea è un azienda toscana, con una lunga tradizione alle spalle che inizia nel 1826. Per qualsiasi informazioni visita il sito www.royaltea.it

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search