Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo bio spighe toscane 2019

 

La Coltivazione del Farro di Spighe Toscane

prodotti a

 Il farro è un cereale molto interessante dal punto di vista nutrizionale per la sua ricchezza in vitamine e Sali minerali. Per ottenere un farro eccellente è necessario seguire delle regole precise nella coltivazione insieme a tanto lavoro e tanta passione. Ed è proprio grazie a quella dedizione impiegata da Spighe Toscane che sulla nostra tavola arriva un prodotto di qualità adatto sia a grandi che a piccini.

Il Farro Monococco e il Farro Dicocco utilizzato da Spighe Toscane per i suoi prodotti è, in parte, coltivato dalla Azienda agricola biologica Monna Giovannella di Antella – Bagno a Ripoli, all’ interno della quale è situata Spighe Toscane.

Si è poi creata, con Spighe Toscane in veste di promotore, organizzatore e acquirente, una rete di produttori toscani che conferiscono i loro raccolti per la trasformazione e produzione di Spighe Toscane.

Il Farro Monococco è l’antenato di tutti i grani, e quindi, anche del grano moderno.È il cereale di cui si nutre l’uomo fin dai tempi più remoti.Adatto a terreni poveri, trova oggi grande interesse per i suoi preziosi valori nutrizionali e per la sua ottima digeribilità.Le spighe sono semplici, con chicchi piccoli e piatti, contrapposti e dotati di reste, i caratteristici “baffi”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

IL FARRO DI SPIGHE TOSCANE

logo bio spighe toscane 2019

 

Il farro o Triticum dicoccum è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, ed è una varietà di grano duro.prodotti a quadrato

È un ottima fonte di proteine, ed infatti in 100 grammi ne sono presenti circa 15,1 grammi.

Nel farro è presente anche una buona quantità di fibre, insieme alla vitamina A, alla B1 e alla B6, ed anche alla vitamina C.

Abbondante anche la presenza di sali minerali come ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.

L’alto contenuto di selenio è la sua caratteristica principale che lo rende un efficiente antiossidante.

Il selenio contenuto nel farro ha come azione quella di contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, ossia dei maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.

Il suo basso apporto calorico rispetto agli altri cereali è un altro importante motivo per utilizzare il farro e per preferirlo in tutti i regimi dimagranti.

Altra sua peculiarità è la presenza della metionina, carente in quasi tutti gli altri cereali, e coinvolta nella sintesi della carnitina, della cisteina e altri fosfolipidi.

Si tratta di un aminoacido essenziale, che come tale non può essere autonomamente sintetizzato dal nostro corpo, e che quindi deve essere necessariamente introdotto con l’alimentazione.

Grazie a queste meravigliose qualità nutrizionali il farro andrebbe inserito nella nostra alimentazione quotidiana per godere di tutti i benefici che il suo consumo può apportare al nostro organismo.

Fondamentale è scegliere un farro di buona qualità, come quello di Spighe Toscane, nota azienda fiorentina con coltivazione diretta nella sua fattoria a Bagno a Ripoli.

Il farro è ottimo per le zuppe di cereali, calde e indicate per la stagione invernale, ma anche per i piatti freddi, gustosi e ideali per le calde giornate estive.

Tanti sono i buoni motivi per iniziare a provare il farro in cucina, vista la sua versatilità e la sua gradevolezza per tutti, sia grandi che piccini.

Buonissimo è il pane di farro da utilizzare a partire dalla colazione, o per la merenda dei bambini.

Esistono ricette sfiziose e semplici da realizzare anche con la pasta di farro.

Ovviamente può essere usato anche in chicco, cucinato da solo o mescolato ad altri alimenti come le verdure, anche in una semplice insalata di farro con i pomodori freschi.

Ma è bene legare questo prezioso cereale soprattutto ai legumi, per completare la catena di aminoacidi essenziali che questi due preziosi alimenti presentano insieme, ognuno per la sua parte, e così per sfruttare un sano apporto proteico esente da grassi.

Insomma usa il farro come vuoi, ma usalo soprattutto di buona e certificata qualità, come ci assicurano i nostri amici di Spighe Toscane.

Seguimi nei prossimi articoli, perché ti racconterò tante novità sul farro: da come viene coltivato nella fattoria di Spighe Toscane, a come si sceglie, si coglie, si conserva e infine a come si cucina.

Per tutte le informazioni puoi visitare il sito di Spighe Toscane all’indirizzo www.spighetoscane.it, ricordando sempre che la salute non è una taglia, ma uno stile di vita.

Tags: , ,

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo bio spighe toscane 2019

 

 

Spighe Toscane è una società nata nel 2017 dalla passione dei soci fondatori per i “grani antichi”, cioè per quelle varietà di frumento coltivate fino alla prima metà del ‘900, che attualmente vedono una riscoperta dovuta alle loro caratteristiche salutari, alla maggiore digeribilità, alla presenza di nutrienti importanti, e al sapore dei prodotti da essi derivati, come quello di una volta.

footo fattoria MG 2Tutto è cominciato all’interno della fattoria biologica Monna Giovannella di Antella, una azienda agricola nei dintorni di Firenze, con una storia prestigiosa alle spalle, alla quale Spighe Toscane si è legata e di cui ha condiviso fin da subito, i principi e i progetti.

Monna Giovannella, fu l’azienda agricola, risalente alla metà del ‘500, dell’omonima villa di proprietà della famiglia Peruzzi (importanti banchieri della Firenze rinascimentale). Rimase di proprietà della famiglia fino alla metà del XIX secolo, quando fu acquistata da Ernesto Nathan, politico e sindaco di Roma, e dopo la sua morte, nel 1931, passò al Regio Istituto Agrario Forestale che, più tardi, diventò la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Alla fine degli anni ’90 fu trasferita alla Camera di Commercio di Firenze, e nel 2007 all’attuale proprietà.

Monna Giovannella ottenne la certificazione come azienda agricola biologica nel 2009, e da allora si è distinta inizialmente come produttrice di olio EVO bio ed in seguito di varietà antiche di grani, la cui produzione è diventata sempre più importante e centrale nel proprio progetto di sviluppo. Nel 2015 nasce l’Associazione” Grani Antichi “di Bagno a Ripoli” tra le aziende del territorio, unite da comuni propositi e da una forte passione per i grani di varietà antiche, di cui Monna Giovannella è capofila.

prodotti a

Nel 2017 ha inizio la collaborazione con Spighe Toscane, una società che nasce con alcuni degli stessi soci della Fattoria,appositamente per una collaborazione finalizzata a integrare ed accrescere la specifica competenza di semplice produttore di materie prime con quelle di trasformatore, diffusore, e sostenitore della filiera di grani antichi, fino alla commercializzazione dei prodotti ai consumatori finali.

Ed infine come centro di lavorazione per le aziende di piccole dimensioni presenti sul territorio, completando così la filiera produttiva che, fino a quel momento, si presentava frammentata e dislocata in varie strutture sparse per la Toscana e oltre!

Il sito è www.spighetoscane.it

 

ELENCO NEGOZI

NATURA SI’ (Gallette, Nuvole, Farina)

viale Corsica 19/23 50127 Firenze

via Masaccio 88/90 50132 Firenze

via B. da Montelupo 81 50142 Firenze

via Kassel 30/54 50126 Firenze

via V. Emanuele 33/3 50041 Calenzano ( FI )

via Valentini 28 59100 Prato

viale Adua 239/C 51100 Pistoia

via Carlo del Prete 347 55100 Lucca

via Scornigiana 5 56121 Ospedaletto ( PI )

via Andrea Pisano 123 561 322 Pisa

via Aurelia 306 57016 Rosignano Marittimo ( LI )

viale D. Cimarosa 23 57124 Livorno

via Mentana 6/10/12 53100 Siena

via Montefiorino 2/D 40134 Bologna

via Po 3 40133 Bologna

viale Repubblica 23/2 40127 Bologna

via de’ Toschi 5/E 40124 Bologna

via Porrettana 388 40033 Casalecchio del Reno ( BO )

via La Spezia 72/A 43125 Parma Molinetto

via Emilia Est 218/A 43123 Parma

C- BIO ( Gallette,Nuvole, Pasta )

Via della Mattonaia 3/A 50122 Firenze

TOSCANA BIOLOGICA ( Gallette, Nuvole )

Via G.B. Foggini 22 50123 Firenze

COOPERATIVA DI LEGNAIA ( Gallette, Nuvole, Farine )

Via Bacio da Montelupo 180 50142 Firenze

VICAS (Gallette, Nuvole, Pasta,Farine)

Via Tifariti 12 50065 Pontassieve ( FI )

EATALY ( Gallette, Nuvole )

Via de’ Martelli 22 r 50122 Firenze

FOCACCERIA MANI E PASTA ( Gallette, Nuvole, Farine )

Via dell’ Antella 22 loc. Antella 50012 Bagno a Ripoli ( FI )

SAPORI DI TOSCANA ( Gallette, Nuvole, Pasta, Farine )

Piazza N. Acciaiuoli 3 loc. Galluzzo 50124 Firenze

LA BOTTEGA DI ILDEGARDA (Gallette, Nuvole, Pasta Farine)

Via A. Giacomini 14/E 50132 Firenze

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search