Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo bio spighe toscane 2019

 

Una ricetta semplice con le Nuvole di Spighe Toscane :Crema di melanzane con Nuvole

melanzaneLe  Nuvole Biologiche di Farro soffiato sono particolarmente adatte per l’accompagnamento di creme e salsine tipo guacamole, tzatziki, maionese condita, mousse salate,ecc.Possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e preparare qualche sfiziosita’ da consumare in  allegria magari in compagnia degli amici.  Questo  piatto non contiene proteine, ma lo potete impreziosire ancora di più aggiungendo ricotta di  capra, pecora o mucca oppure parmigiano. Questa ricetta  la potete utilizzare come antipasto, leggero e poco elaborato oppure come aperitivo ma addirittura  anche come spezzafame se magari a pranzo avete fatto un pasto veloce e ristretto, Il metodo di preparazione è davvero semplicissimo.Non è necessario essere bravi in cucina ma con un po' di fantasia e di amore per la propria salute, si possono ottenere piatti da inserire nel proprio regime nutrizionale e che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente…quindi andiamo a fare la spesa!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo bio spighe toscane 2019

 

Una ricetta  da leccarsi i baffi per grandi e Piccini con le Gallette  biologiche di farro  soffiato di Spighe Toscane.

10802Anche in estate la voglia di dolci si fa sentire….e allora facciamoci tentare da una golosità semplice da preparare e gustosa da assaporare, ma soprattutto leggera e poco elaborata.. Proprio per questo la  potete tranquillamente inserire nella vostra alimentazione sana, includendola nella lista dei vostri piatti preferiti grazie alla presenza di ingredienti ipocalorici e ricchi di proprietà nutrizionali come vitamine e sali minerali. Questa è una ricetta bilanciata che apporta benefici al vostro organismo senza appesantire la vostra digestione e  che si integra bene in un regime nutrizionale corretto e funzionale per il vostro organismo.Potete deliziarla a colazione  per fare un pieno di energia o presentarla ad una cenetta tra amici. Farete un bel figurone. Ricordate però che le Gallette biologiche di Farro soffiato di Spighe toscane   non sono  solo delle ottime basi per piatti dolci tipo minitortine con frutta e ricotta, “tiramisù” monoporzione con crema di mascarpone e cioccolato, ecc., ma anche per piatti salati con formaggi, verdure, affettati, acciughe, salmone,ecc.

Cosa comprare? Vediamo gli ingredienti...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo bio spighe toscane 2019

 

La farina di farro di Spighe Toscane è ottenuta dalla molitura a pietra delle cariossidi delle piante del genere Triticum  sia dicoccum  che monococcum.

Il farro, uno dei più antichi cereali noti nella storia, è un frumento della famiglia delle Graminacee , con la caratteristica di essere molto resistente e di IMG 20200529 WA0004 crescere  su terreni poveri, anche con clima rigido, a differenza di altri cereali più delicati. Proprio per questa sua resistenza, non necessita di diserbo o di concimazione a base di prodotti non naturali, e quindi risulta un

generalmente “pulito” da sostanze chimiche.Ma non è solo questo uno dei motivi che ci dovrebbe spingere a utilizzarlo anche giornalmente nella nostra alimentazione.La farina di farro di Spighe Toscane è molto interessante dal punto di vista nutrizionale ed è adatta a tutti, dai grandi ai piccini, dai sedentari agli sportivi, in gravidanza e in menopausa. Infatti ha un elevato contenuto di fibre, circa 7,6 gr su 100 gr di prodotto per il monoccocco e 7,8 gr su 100 gr di prodotto per il dicocco. Questo, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante e leggermente lassativo. Inoltre troviamo una buona percentuale di proteine,  circa 13 gr su 100 gr di prodotto per il monococco e 13.5 gr su 100 gr di prodotto per il dicocco, con una quantità importante di  metionina, un amminoacido essenziale, coinvolto nella sintesi della carnitina,  della cisteina e di altri fosfolipidi. Buona anche la presenza di vitamine del gruppo B.Accanto a tutto ciò, aggiungiamo anche che la farina di farro non contiene molte calorie  quindi perfetta per  regimi dimagranti.
Per cosa la possiamo utilizzare? La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pane e pasta. Un 'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata anche per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per chi deve seguire una dieta gluten free, perché contiene glutine. Ci possiamo però sbizzarrire anche a preparare dolci come torte, crostate, biscotti, torte salate e anche crêpes, piadine, crackers e grissini.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search