Chi sono

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ordine  dei Biologi sez A n. 064280logo biologi

Dr.ssa Valentina Guttadauro

18199335 1283930375057939 108658906651483985 nSalve a tutti! Mi chiamo Valentina Guttadauro e sono una Biologa Nutrizionista e anche una Farmacista Ospedaliera. Lavoro a Firenze come libera professionista e mi occupo di Nutrizione a 360 gradi, dedicandomi alla Nutrizione Sportiva sia del singolo atleta, amatoriale o agonista, che squadra sportiva come la Dermovitamina Triathlon o la Savino del bene Volley, alla Nutrizione Pediatrica, in Gravidanza e in Menopausa, Nutrizione della terza età e Nutrizione negli stati patologici come diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia etc..

 Mi occupo anche di Ristorazione Collettiva e elaborazione menù per le scuole come la Victor Hugo’ di Firenze con la quale ho collaborato per tre anni.

 Ho collaborato con la COOKING SCHOOL Lorenzo De’ Medici Firenze.

 Nel mio corso “A SCUOLA DI CIBO “ cerco di insegnare che se a cucinare si puo’imparare anche da grandi, a mangiare si dovrebbe imparare fin da piccoli.

 La consulenza nutrizionale la ritengo adatta ad ogni persona sana o con patologia sia essa sportiva o sedentaria, sia adulto o bambino, ad ogni eta’ insomma, e quindi non necessariamente solo se la persona presenta un sovrappeso o un obesità. Infatti lo scopo del mio lavoro non è unicamente quello di riportare le persone ad un peso corretto per la loro salute, diminuendolo o aumentandolo, ma per me è fondamentale instradare chi si rivolge a me, ad un sano regime alimentare, adeguato alle necessità del proprio organismo. Questo perché Alimentarsi non significa infatti Nutrirsi. Alimentarsi vuol dire introdurre alimenti casualmente e quindi non sempre funzionali per il corretto funzionamento del proprio corpo. Nutrirsi, invece vuol dire introdurre i nutrienti, ovvero sostanze che servono ai nostri organi, e per questo indispensabili. Possiamo ridurre il nostro peso utilizzando modi bizzarri, come il digiuno, le diete sui giornali, il fai da te o il passaparola, sottoponendoci anche a forti e faticose restrizioni alimentari. Alle volte il risultato sarà nullo altre ci faremo ingannare dall’ago della bilancia. Infatti quando il nostro peso diminuisce, non necessariamente significa che abbiamo perso massa grassa, ma alle volte si tratta solo di liquidi, alle volte anche di perdita di massa muscolare. Per sciogliere il grasso in eccesso, non esistono formule magiche o alchimie particolari. E’ necessario imparare a mangiare,conoscendo le giuste associazioni alimentari. IL mio metodo si basa sulla “Riabilitazione Nutrizionale” cioè un accurata riabilitazione alla percezione dei segnali corporei della fame e della sazietà, che porta ad una modificazione del comportamento alimentare con riflessi positivi sulla gestione del peso corporeo a breve e a lungo tempo. Chi compie un lavoro di riabilitazione nutrizionale e di rieducazione alimentare smaltisce il suo sovrappeso e diventa autonomo di fronte al cibo. E’ ricordate che nutrire il corpo, vuol dire anche nutrire la mente!

 Proprio su questo argomento ho scritto un libro nel 2016 “Ali-Mental Strategy Nutri il cervello e raggiungi l’eccellenza “, insieme allo chef stellato Marco Stabile e allo psicologo-ipnotista Dr. Matteo Sinatti.

 Altri miei libri sono:2018 “A tavola con la Nutrizionista - Nuova edizione”, 2015 “Mangia con rigore- La Fiorentina a Tavola”, 2014 “A tavola con la Nutrizionista”, 2012 “Mangia bene che ti passa”.

Partecipo spesso come Relatore a congressi nazionali e internazionali come INPHARMA BARCELLONA 2017, ma scrivo articoli per riviste locali come la Nazione di Firenze o Nazionali come “ VERO CUCINA”.

 Ho scoperto chela radio è un ottimo strumento per fare educazione alimentare e ho condotto su Lady Radio Firenze e su Radio Blu Prato “MELAMANGIO”.

Sono spesso ospite in trasmissioni nazionali come Rai Uno “Buono a sapersi” o locali come Rai Tre regionale o RTV 38, Teleiride, Toscana TV, TVL etc.

 Ho utilizzato anche il teatro per divulgare la Scienza della Nutrizione grazie allo spettacolo dal titolo “ Mamma ho perso una taglia” scritto insieme a Raffaello Zanieri, dove raccontiamo in maniera divertente ma riflessiva 5 stili di vita alimentare, interpretati da cinque bravissimi attori, perché La salute non è una taglia ma uno Stile di vita.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search