Parola d'ordine; Drenare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Lasciamoci il freddo inverno alle spalle e facciamoci travolgere dalla lunga luce dell’estate, dal sole e dalle calde temperature. Aria frizzante  e eccitante voglia di mare…ma con un piccolo problema… quello di portarci addosso un po' di di liquidi e   di ritenzione idrica soprattutto in quelle zone cosi delicate per la silouhette femmininile come vita, fianchi e glutei.

Con il mese di giugno inizia ufficialmente l’estate, il periodo in cui possiamo ricevere il massimo dell’energia solare, un potente attivatore biologico che, con le dovute precauzioni, conviene immagazzinare il più possibile. Il sole stimola molti processi utili nel trattamento della cellulite, come la riparazione e il rinnovamento della pelle, il miglioramento della circolazione periferica del sangue, l’eliminazione delle tossine e la sintesi di numerosi ormoni. Tuttavia, quando fa molto caldo possono verificarsi, soprattutto in chi è predisposto, problematiche   come pesantezza agli arti inferiori dovuta alla dilatazione dei vasi sanguigni e difficoltà di ritorno venoso, che possono aumnetaare la ritenzione idrica e la cellulite.

Ovviamente si rende necessario rivedere le nostre abitudini alimentari e adeguare la quantità di acqua giornaliera alle esigenze del nostro organismo per apportare la giusta idratazione.

Ma possiamo ricorrere anche all’ausilio  di una efficace tisana DRENANTE .Sono  tutte piante note per la loro capacità di facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso come Ortica e Finocchio audiuvati dalla presenza della Liquirizia e impreziositi dai fiori della Lavanda.

La lavanda è una pianta aromatica nota fin dall’antichità per la sua capacità di influenzare positivamente i liquidi corporei, riducendo gonfiori e ritenzione idrica.

Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie dell'ortica sono note già da tempo alla medicina popolare, che usava le foglie di questa pianta proprio per favorire la diuresi e per il trattamento di reumatismi, artriti, dolori muscolari e dolori articolari. L'ortica attiva il sistema circolatorio e linfatico ed elimina l'acqua tra le cellule, combattendo ritenzione idrica e cellulite

La radice di liquirizia è digestiva, depurativa, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica.Il finocchio ha invece anche proprietà detossinanti e insieme alla liquirizia che è antinfiammatoria donano leggerezza e freschezza. 

COME USARLA

Le tisane dovrebbero essere preparate sul momento e, durante l'infusione, dovrebbero essere coperte con un piattino o un coperchio per tisane, così da evitare che le sostanze volatili possano evaporare e far perdere efficacia alla bevanda.

Possiamo utilizzare fino a due bustine al giorno in modo tale da favorire la diuresi e, quindi, la depurazione dell'organismo. Si consiglia di assumerla lontano dai pasti per usufruire dell'azione remineralizzante,depurativa e diuretica.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search