FRITTELLE DI UOVA - gli 8 amminoacidi essenziali in un solo boccone!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Frittelle di uovaIngredienti Uova/Pangrattato/Prezzemolo/Peperoncino/Erba cipollina

Preparazione Mescolare il pangrattato con prezzemolo, peperoncino e erba cipollina. Aggiungere le uova e sbattere fino a formare un composto omogeneo. Mettere il composto dentro un cucchiaio. Soffriggerlo da ambi i lati per 1 min, in una padella antiaderente, avendo cura di schiacciarlo nella p

UOVA: sono un alimento pregiatissimo, sia per l’apporto in proteine di elevate quantità che per la presenza di ferro e di vitamina D. Esse contengono circa due parti di albume e una parte di tuorlo. Nell’albume e nel tuorlo sono presenti molti sali minerali come calcio, cloro, iodio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio e sodio. Molto elevata anche la presenza di vitamine come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina D e l’acido folico. Il tuorlo è composto da circa il 16% di proteine e dal 32 % di lipidi come il colesterolo. Nell’albume invece è presente circa l’88% di acqua, numerose proteine, sali minerali e carboidrati. L’uovo è l’unico alimento che presenta tutti e nove gli aminoacidi essenziali, non sintetizzabili dall’uomo e per questo introdotti esclusivamente con l’alimentazione. Infatti solo le proteine presenti nell’uovo hanno un valore biologico compreso tra 0,95-1, valore ritrovabile solo nel latte umano. Un’altra caratteristica importante delle uova, è che i grassi presenti, pur essendo di origine animale, sono costituiti soprattutto da acidi monoinsaturi e polinsaturi ovvero da quelli benefici per l’organismo. Purtroppo è elevato il quantitativo di colesterolo, circa 200 mg/uovo.

Infatti il fabbisogno quotidiano è stimato intorno ai 300 mg quindi basterebbero due uova per sforare alla grande questo limite. Va detto comunque che l’elevato contenuto in lecitine favorisce il trasporto inverso del colesterolo ovvero dalle arterie al fegato,potenziando così l’attività delle HDL o colesterolo buono. Quindi le uova devono essere presenti nella propria alimentazione. Leggere le etichette è fondamentale per la scelta dell’acquisto. Le uova da preferire sono quelle sia ottenute da galline allevate a terra, libere di razzolare e non da quelle chiuse in gabbia, che da galline allevate con alimenti biologici.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search