Il Cromo:un alleato contro la tua glicemia

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il cromo è un micronutriente assolutamente indispensabile per il nostro organismo perché serve a incrementare la sensibilità del nostro organismo nei confronti dell’insulina, e di conseguenza a mantenere un adeguato tasso di zuccheri circolanti nel sangue. L’insulina è l’ormone anabolico per eccellenza, e nel nostro organismo svolge la fondamentale funzione di veicolare il glucosio all’interno delle cellule muscolari, quando la glicemia è troppo alta.

Se i recettori insulinici però perdono la sensibilità all’insulina, i nutrienti avranno difficoltà ad entrare nei muscoli e verranno direzionati nel tessuto adiposo, aumentando così la quantità di grasso viscerale, soprattutto sul nostro punto vita.

 Studi clinici dimostrano che il cromo, potenziando l’effetto dell’insulina, avrebbe anche un effetto benefico sull’anabolismo proteico a livello muscolare, aumentando la biodisponibilità delle proteine. Tutto ciò, secondo tali studi, determinerebbe l’aumento della massa muscolare, la quale poi accelera il metabolismo basale favorendo così la diminuzione del grasso corporeo.

Ecco perché il cromo influisce positivamente sulla composizione corporea, diminuendo il rapporto fra la massa grassa e la massa magra.

Il cromo possiede  anche l’interessante facoltà di diminuire le impennate glicemiche, e conseguentemente di agire anche su quella fame insolita fuori pasto, ripristinando il ritmo fra fame e sazietà.

 Inoltre, intervenendo anche sul metabolismo dei grassi, il cromo è in grado di ridurre il tasso del colesterolo cattivo o LDL e dei trigliceridi nel sangue, prevenendo cosi problemi cardiovascolari.

Di quanto cromo abbiamo bisogno?

Nonostante la ricerca sulla necessità del cromo sia ancora scarsa, basandosi sui consumi derivanti da diete tipiche, le società alimentari in Germania, Austria e Svizzera, attualmente considerano adeguati i consumi giornalieri che oscillano fra 30 e 100 microgrammi, sia per gli adolescenti sia per gli adulti.

Non esiste attualmente una dose giornaliera raccomandata. È stato però stabilito dal Food and Nutrition Board e dall’Institute of Medecine entrambi statunitensi, che in generale il fabbisogno giornaliero per un adulto è di circa 30 microgrammi.

Dove si trova il cromo?

I cibi con maggiore abbondanza di cromo sono il pesce, i crostacei, la carne, le uova e i cereali. È inoltre presente nelle verdure come funghi, pomodori, broccoli, asparagi, cipolla, barbabietola, nella frutta secca come noci e nocciole, nel lievito di birra, nei cereali biologici integrali, nei germogli che provengono dai cereali, nel mais, nella birra, nel fegato di manzo, nelle prugne, nelle patate, nei formaggi, nelle erbe aromatiche come timo e pepe nero e nei datteri.

Purtroppo si deve registrare che, a causa dell’impoverimento nei terreni odierni, la quantità di cromo presente nei cibi negli ultimi anni si è ridotto drasticamente.

Inoltre il nostro corpo non è in grado di farne una grande scorta, e quindi, nonostante l’assunzione giornaliera, la riserva di cromo nel nostro organismo si aggira intorno ai 4-6 milligrammi.

Anche l’avanzare dell’età fa diminuire significativamente la concentrazione del cromo nei tessuti.

Carenza di Cromo

Per tali motivi il nostro organismo non dovrebbe mai restare a corto di cromo, perché la sua carenza porta squilibri del metabolismo del glucosio, dei grassi e delle proteine. Tali disordini si possono manifestare con fenomeni come l’iperglicemia, oppure con una diminuita sensibilità tessutale all’insulina che causerebbe la difficoltà a mantenere un peso corporeo stabile, arrivando anche a causare l’obesità.

In studi clinici si riscontrerebbero anche una certa tendenza all’aterosclerosi e una minore resistenza alle infezioni.

 Quando o le nostre abitudini alimentari non sono corrette e la nostra alimentazione è casuale e non ordinata secondo le esigenze del nostro organismo, risulta necessario un’adeguata supplementazione di questo prezioso minerale.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search