Magnesio: Come, Quando, Perchè

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo perché controlla più di 300 diversi processi enzimatici. Molti di questi svolgono un ruolo fondamentale per il normale funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche.

Il nostro corpo contiene circa 20-28 grammi di magnesio, di cui il 60% è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli, l’1% nel sangue. È infatti un componente importante per mantenere in salute le ossa e i denti. Contribuisce inoltre al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.In un soggetto adulto, il fabbisogno medio di magnesio è di 200-240 milligrammi al giorno.

Gli alimenti  ricchi di magnesio sono di origine vegetale, come  i cereali integrali, i legumi, il cioccolato fondente, la frutta fresca come banane e albicocche e  secca come mandorle, anacardi, arachidi, nocciole  e  le verdure a foglia verde come spinaci e broccoli. Piccole quantità  sono presenti anche nelle carni bianche, come pollo, tacchino e pesce.

Anche l’acqua può essere una fonte di magnesio, infatti in commercio sono disponibili le cosiddette acque funzionali arricchite di sali minerali.

L'equilibrio acido-base influenza lo stato generale del magnesio e una lieve acidosi può portare un aumento significativo dell'escrezione urinaria di magnesio. L'assorbimento intestinale di magnesio è inversamente proporzionale alla quantità ingerita. In condizioni dietetiche normali in individui sani, circa il 30-50% del magnesio ingerito viene assorbito.

Ma ci sono situazioni che possono determinare un suo deficit nel nostro organismo. Infatti disturbi digestivi, malattie gastroenteriche o infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di Crohn, possono limitare l’assimilazione del magnesio nell’organismo, così come può farlo l’abuso di alcolici o l’utilizzo di farmaci, ad esempio i diuretici. Possono andare incontro a una carenza di magnesio anche le donne in gravidanza o in menopausa,  gli atleti professionisti o le persone stressate.Il motivo è che ne consumano di più o ne hanno un fabbisogno maggiore.

 

La sua carenza può determinare l’insorgenza di una vasta gamma di disturbi come affaticamento mentale, scarsa lucidità, nervosismo, calo del tono dell’umore, crampi. Ma anche tremori alle palpebre, gastrite, stitichezza, mal di testa e dolori premestruali.

Pertanto, quando il suo fabbisogno non viene soddisfatto con l’alimentazione oppure quando l’organismo ne richiede un quantitativo maggiore, risulta opportuno reintegrarlo con integratori efficaci.Molte volte viene fatta  una miscela di 3 fonti di magnesio organico ed inorganico come acetato di magnesio, carbonato di magnesio ed idrossido di magnesio.

In questo modo siamo sicuri che il nostro sistema digestivo riesce ad assorbirlo piu facilmente permettendo al  magnesio  di arrivare  nelle cellule delle ossa, dei denti, dei muscoli e di tutti gli  altri tessuti che dipendono da questo nutriente. Il  magnesio è un ottimo miorilassante, regola il sistema nervoso e aiuta quando si fa fatica ad addormentarsi, si soffre di insonnia o ci sono frequenti risvegli notturni.

Inoltre il  Magnesio puo’ essere assunto al bisogno, per brevi periodi oppure per un lungo periodo.

In caso di crampi al polpaccio può essere utile assumere il  Magnesio la sera prima di andare a letto, perché il livello di magnesio cala sempre leggermente durante la notte e possono facilmente insorgere dei crampi. Il magnesio è inoltre un riequilibratore che aiuta ad alzare la pressione in caso di ipotensione e ad abbassarla in caso di ipertensione, perché favorisce l'eliminazione del sodio attraverso la diuresi.

Importante anche la sua funzione lassativa. E’ utile anche in caso di emicrania da stress o durante la sindrome premestruale.

      

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search