Caffe'...si....ma artigianale è meglio!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Slitti caffe

Il caffè è la bevanda più diffusa al mondo!
Viene preparato dai semi  di alcune  piante  del caffè appartenenti al Genere botanico Coffea. Le  specie più utilizzate per la produzione di caffè sono la Coffea arabica, che dà il nome alle miscele più pregiate, e la Coffea robusta.

SlittiIolofaccioconlamoca01 20170706160813Appartiene alla categoria delle “bevande nervine” perché contiene la caffeina, un alcaloide in grado di agire sul sistema nervoso.
L’effetto stimolante della caffeina ha una durata di circa due ore dall’assunzione, ed in queste due ore, come sappiamo, la caffeina allontana il senso di sonnolenza, stimola la vigilanza e l’attenzione, riduce la sensazione di fatica, infine potenzia la memoria, la capacità di apprendimento, la percezione degli stimoli sensoriali, migliorando così la nostra efficienza fisica e mentale.
Non a caso il caffè viene utilizzato la mattina durante la colazione o durante il break time nell’arco della giornata.
Una delle domande più comuni è quanti caffè si possono bere al giorno.
A tal proposito la European Food Safety Authority (EFSA) risponde consigliandoci un’assunzione moderata, pari a 400 mg di caffeina al giorno, ossia circa 2-4 tazzine di caffè di moka per la popolazione adulta, purché sia parte di una dieta sana ed equilibrata, e di uno stile di vita attivo.
Ovviamente tale valore consentito diminuisce se sono presenti patologie che non traggono benefici dall’uso della caffeina. Quindi prestiamo attenzione se soffriamo di Ipertensione, Reflusso, Colon Irritabile, Gastrite e Ulcera Gastrica, Ansietà e malattie Cardiache.

Comunque, che il caffè sia ristretto, corto o lungo, poco importa: fondamentale è che sia un caffè di qualità, ottenuto esclusivamente da materia prima eccellente come Slitti Caffè azienda  Toscana nata nel 1969 come Torrefazione di Caffè, a Monsummano Terme in provincia di Pistoia, che  si è distinta   subito sul territorio toscano  per la qualità del prodotto.

Premium quality e blend 1 (arabica 100%)  è un Miscela di caffè realizzata con caffè proveniente da Brasile (Pergamino), India (Bababudan) e Nicaragua. Il “Pergamino”, coltivato ad un’altitudine di 1000-1200mt è uno dei caffè più dolci del Brasile. Deriva dalla selezione della prima raccolta fatta a maggio e da quella principale di giugno-luglio. Solo le bacche mature vengono scelte e lasciate al sole permettendo l’assimilazione delle sostanze zuccherine. E’ un caffè molto equilibrato, con  media corposità ed  un elegante dolcezza. Il marcato retrogusto di cacao ed un vago sentore di prugna secca, sono il risultato del particolare microambiente nel quale si sviluppa questo caffè.

India è invece coltivato fin dal 1600 sulle montagne occidentali dell’India. Il gusto colpisce il palato per la sua densa pastosità di cacao e di profumi di incenso. Sentori di legno di sandalo, pepe e spezie ne fanno un grande caffè dal carattere “orientale”.

Nicaragua è raccolto rigorosamente a mano, e i caffè del Nicaragua sono tra i migliori al mondo.  E’ un caffè ben strutturato, dotato di particolare corposità ed aromaticità floreale, con toni di mandorla, cioccolato, spezie e frutta tropicale.

Chi è veramente amante del caffè  ovviamente non dovrebbe zuccherarlo, solo così  può  farsi completamente avvolgere dalle mille sfumature del sapore e  assaporare tutto il suo aroma  completamente.

Per qualsiasi informazioni visita il sito www.slitti.it   

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search