Come rinforzare il sistema immunitario

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si parla spesso di  rinforzare il nostro sistema immunitario ma sappiamo davvero chi è il primo nemico da combattere?

Si chiama stress ossidativo ed è uno dei responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Proprio per  questo dobbiamo cercare di difenderle iniziando anche dalle nostre abitudini alimentari e dal nostro stile di vita.

Stress Ossidativo o “squilibrio REDOX” indica quell'insieme di alterazioni nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti. Come conseguenza si avranno non solo modifiche  metaboliche,  ma anche  un danno  che produce la degenerazione delle cellule  fino a condurle alla morte.

Sembra  allora evidente  che  il primo passo per ridurre lo stress ossidativo è sicuramente quello di diminuire la presenza dei radicali liberi nel nostro organismo.

Questi vengono prodotti da numerosi fattori come aumento di peso, eccessiva attività fisica, patologie infiammatorie, diabete, ipertensione, inquinamento atmosferico, fumo, e alimentazione scorretta, priva di frutta e  verdure e ricca di grassi saturi e zuccheri.

Ecco perchè diviene essenziale rivedere il nostro stile di vita ricorrendo a  dei cambiamenti  come per esempio una giusta idratazione e un alimentazione varia e equilibrata che apporti tutti i macro e micronutrienti  necessari al nostro organismo. Ma alle volte tutto ciò non è sufficiente per contrastare i segni dello stress ossidativo e allora diventa fondamentale affidarci ad un’integrazione sicura ed efficace.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search