Come rinforzare il sistema immunitario

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si parla spesso di  rinforzare il nostro sistema immunitario ma sappiamo davvero chi è il primo nemico da combattere?

Si chiama stress ossidativo ed è uno dei responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Proprio per  questo dobbiamo cercare di difenderle iniziando anche dalle nostre abitudini alimentari e dal nostro stile di vita.

Stress Ossidativo o “squilibrio REDOX” indica quell'insieme di alterazioni nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti. Come conseguenza si avranno non solo modifiche  metaboliche,  ma anche  un danno  che produce la degenerazione delle cellule  fino a condurle alla morte.

Sembra  allora evidente  che  il primo passo per ridurre lo stress ossidativo è sicuramente quello di diminuire la presenza dei radicali liberi nel nostro organismo.

munitplusQuesti vengono prodotti da numerosi fattori come aumento di peso, eccessiva attività fisica, patologie infiammatorie, diabete, ipertensione, inquinamento atmosferico, fumo, e alimentazione scorretta, priva di frutta e  verdure e ricca di grassi saturi e zuccheri.

Ecco perchè diviene essenziale rivedere il nostro stile di vita ricorrendo a  dei cambiamenti  come per esempio una giusta idratazione e un alimentazione varia e equilibrata che apporti tutti i macro e micronutrienti  necessari al nostro organismo. Ma alle volte tutto ciò non è sufficiente per contrastare i segni dello stress ossidativo e allora diventa fondamentale affidarci ad un’integrazione sicura ed efficace come quella di Munit Plus prodotto dall’azienda italiana Gheos.

MUNIT PLUS è  un integratore alimentare naturale e biologico a base di polvere e estratti secchi titolati in polisaccaridi o betaglucani di vari funghi  come Cordyceps, il Reishi, lo Shiitake, il  Maitake e l’Agaricus.

Ogni fungo preso singolarmente ha la capacità di stimolate il sistema immunitario. Ma facendoli lavorare insieme, si crea una più vasta miscela di polisaccaridi che rende più ampio lo spettro di immunomodulazione. Inoltre  sfruttando la loro associazione si possono usare dosaggi più bassi rispetto all’utilizzo di una sola polvere.

E’  anche presente la  vitamina C che svolge un’azione sinergica con tutti gli ingredienti della formulazione per il mantenimento delle difese naturali del  nostro organismo.

La vitamina C è essenziale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Inoltre svolge un’importante azione antiossidante neutralizzando   i radicali liberi o ROS (Reactive Oxygen Species).

Ma la vitamina C è importante  anche per il normale metabolismo energetico, per il normale funzionamento del sistema nervoso, , per la rigenerazione della forma ridotta della vitamina E, per l’assorbimento del ferro, per la sintesi del collagene nell’organismo. Svolge anche un azione antagonista contro i metalli tossici le  sostanze xenobiotiche. L'uomo non ha la capacità di sintetizzarla a causa della carenza di enzima L-gulono-g-lattone ossidasi e per questo dev'essere assunta con l’alimentazione. La vitamina C si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale come agrumi, kiwi, mele fragole, peperoni, pomodori, prezzemolo, cavoli, ecc.

La vitamina C è un nutriente però molto delicato, infatti deperisce velocemente con la conservazione e varie manipolazioni. 

munitplus kE’ sensibile all'ossigeno, al calore e alla luce. Quindi la sua quantità diminuisce in seguito alla cottura e all'esposizione all'ossigeno.

Grazie a Munit Plus  possiamo proteggere molte funzioni e molti processi vitali dei nostri organi e dei nostri apparati, e al contempo possiamo contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule potenziando così il nostro sistema immunitario.

La sua formulazione è sotto forma di capsule  da assumere  da una a tre  al giorno, secondo necessità, accompagnate da un sorso d’acqua, preferibilmente fuori pasto.
Accanto alla formulazione  Muniplus vi è anche Munitplus K nel quale sono  stati aggiunti tre nuovi ingredienti.

La melatonina modula la risposta del sistema immunitario.La  curcuma  è stata scelta per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio.E  il the’ verde con i suoi polifenoli esplica un ulteriore azione anti radicali liberi.

Mi raccomando però gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Per qualsiasi informazione visita il sito www.gheos.it  1 logoGheos

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search