Merluzzo al pomodoro, un piatto antiage

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Merluzzo al pomodoroUnire gli omega tre del merluzzo al licopene, sostanza antiossidante presente nel pomodoro cotto, rende questo piatto un ottimo anti age.

Ingredienti :

  • Merluzzo
  • Salsa di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Capperi
  • Olive nere

Preparazione Mettere in un tegame la salsa di pomodoro, i capperi, le olive e i filetti di merluzzo. Cuocere a fuoco lento e aggiungere un po’ di acqua. Cuocere per circa 25 min. Aggiungere

MERLUZZO: Il pesce è un alimento che non dovrebbe mancare nell’alimentazione sia degli adulti che dei bambini, in quanto molto digeribile, poco calorico e ricco di sali minerali come il fosforo, il calcio, lo iodio e il selenio. I pesci ricchi di omega tre, come il merluzzo, contengono acidi grassi polinsaturi chiamati omega tre o grassi buoni, importanti per contrastare alti livelli di trigliceridi e colesterolo e in generale per ridurre l’accumulo di tossine nel sangue. Svolgono anche un azione protettiva nei riguardi delle malattie cardiovascolari.

Il merluzzo, assente nel Mediterraneo, è un pesce di mare che popola le acque fredde e aperte dell’Atlantico settentrionale. Invece il merluzzo imperiale è presente anche nel Mediterraneo. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso. Il merluzzo è un pesce a carne bianca, povero di grassi e per questo molto indicato a chi segue una dieta a basso contenuto calorico. Il Nasello o merluccius è un pesce appartenente alla stessa famiglia del merluzzo atlantico. Diffusissimo in tutto il Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico Orientale, possiede carni pregiate che vengono generalmente cotte al vapore. Apprezzabile il contenuto di minerali come fosforo, ferro, iodio e calcio.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search