SPAGHETTI INTEGRALI ALLA CREMA DI SEDANO E NOCI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

RICETTA DRENANTE E NON SOLO! Dal mio libro A Tavola con la Nutrizionista

Spaghetti integrali alla crema di sedano e noci

Ingredienti:

Spaghetti integrali/Yogurt magro/Sedano/Noci/Pepe nero

Preparazione:

Versare nel mixer il sedano lavato, asciugato e tagliato a pezzi, le noci, lo yogurt e il pepe. Tritare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lessare gli spaghetti e scolarli al dente.

Condirli con la salsina al sedano e alle noci. Servire.

Questa ricetta è semplice da preparare ed è adatta a tutti, anche vegani e vegetariani.

Se poi cambiate il tipo di pasta e utilizzate un gluten free come gli spaghetti di grano saraceno o altro formato, va bene anche per i celiaci o gluten sensitivity.

Ma andiamo a capirne il significato nutrizionale dei suoi ingredienti.

Il sedano è un ortaggio con pochissime calorie, appena 20 in 100 gr. Contiene molta acqua, minerali e vitamina A, importante per la vista. E’ ricco di fibre, che aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo. Contiene sedanina,e altre molecole ,che potenziano le sue capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente.

 

Inoltre, contiene dei particolari fitonutrienti che aiutano a controllare gli ormoni che hanno il compito di regolare la pressione sanguigna, per cui il sedano si rivela utile in caso di ipertensione.

L’ortaggio abbonda di minerali, in particolare ferro, potassio, manganese e fosforo, che lo rendono un eccellente drenante del fegato, dei reni e delle vie respiratorie. E’ anche un ottimo diuretico, quindi utile per stimolare l’apparato urinario con conseguente eliminazione di acqua. Il succo  di sedano è un ottimo tonificante per la pelle.

Le noci rientrano tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare, grazie all’elevato contenuto in grassi insaturi o omega tre, purché naturalmente siano inserite nel contesto di una regime alimentare adeguato  e di uno stile di vita sano .Un altro prezioso nutriente che abbonda nelle noci è l'amminoacido arginina, precursore dell'ossido nitrico, un potente vasodilatatore che contribuisce alla salute delle arterie mantenendole flessibili e prevenendo la formazione di coaguli. Anche la vitamina E, contenuta nelle noci in ottime quantità, potrebbe contribuire, in sinergia con arginina e grassi omega-3, a contrastare la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie alle note proprietà antiossidanti.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search